Prime domande

Home Forum VARIE Discussioni generali Prime domande

Taggato: , ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #391
    massup66
    Partecipante

      Prima di tutto grazie Mark e allo staff per aver aperto una finestra anche su questo nuovo sport (credo che di questo si tratta) :good: :yahoo:

      Devo dire che mi intriga molto visto che ho un passato (molto passato purtroppo :cry: ) di windsurfista e questo nuovo tipo di approccio acqua – vento mi porterebbe forse a riavere quelle stesse sensazioni di allora ed inoltre mi permetterebbe di sfruttare anche le giornate ventose (vento medio credo 5-8 m/s) come il classico termico pomeridiano estivo che spesso si alza in romagna.

      ho alcuni dubbi che vorrei discutere con voi:

      • si può utilizzare una tavola da SUP senza straps?
      • quali andature si possono effettuare?
      • si riesce a fare planare una tavola non foil?
      • in caso di wipeout e perdita dalle mani del wing quanto è pericoloso per un eventuale effetto trascinamento?
      • attualmente faccio SUP e ho un classico Cloud Gong 8’6 130 l per i miei 60 kg (un po’ abbondante ma me lo faccio bastare), un wing di 5 mq (per restare in ambito Gong per il famoso rapporto qualità/prezzo) ti permette di avere andature sufficientemente veloci per divertiti o semplicemente ti “sposti” sull’acqua?

      Forse domande e risposte banali ma per iniziare ci vogliono anche queste.

      Intanto grazie a tutti e buon lavoro e buon vento :good:

      Ciao

      Massimo

      #393
      Markstf
      Amministratore del forum

        Ciao Massimo e benvenuto,

        mi scuso per la risposta non proprio puntuale ma tutto il team di Wingsurfmag (io incluso) è a lavoro per effettuare tutto il lavoro di fine tuning del sito. Rispondo quindi ai tuoi quesiti:

        • Si possono usare perfettamente tavole SUP (foil e non) prive di straps. Fra l’altro, quasi tutte le moderne SUP Foil hanno la strap anteriore disassata che può essere montata in due diverse posizioni a seconda della stance del rider. Questo significa che se si vuole impiegarla, nella stance debole occorre necessariamente navigare in switch stance, cosa che un kite foiler può trovare naturale …
        • Si possono sfruttare TUTTE le andature: poppa (downwind), gran lasco, traverso e bolina.
        • In linea teorica si potrebbe planare con una tavola non foil.
        • Il wing in caso di perdita NON è assolutamente pericoloso. Infatti, venendo a mancare anche la presa di una mano, l’ala perde immediatamente potenza.
        • Con un Gong 8’6” potresti, con il tuo peso, mantenere un’andatura sufficientemente veloce con vento moderato ed anzi, prima di passare al foil in prospettiva, ti consiglio di “farti le ossa” con una tavola tradizionale a dislocamento.

        Hope it helps!

        Ciao, :bye:

        Marco

         

         

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.