scuole per imparare

Home Forum VARIE Nuovi iscritti scuole per imparare

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1848
    Avatarandreasun
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono iscritto ora..       ho comprato la vela della Naish e la uso con il mio sup ( no foil ),    ma volevo imparare ad usare il Foil e poi comparmi la tavola nuova..    dove posso provare ed imparare in Liguria..?      ho visto co sono delle scuole, ma solo in Toscana..  aiutatemi

     

    #1849
    MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

    Ciao Andrea,

    purtroppo siamo solo agli inizi dello sport e quindi anche sul piano didattico c’è ancora poco, sia a livello di istruttori che di strutture. La cosa migliore da fare al momento, è quindi quella di iniziare da autodidatti, sia frequentando il nostro sito, dove pubblicheremo con sempre maggior frequenza articoli dedicati, appunto, alla didattica che osservando gli ormai numerosi video presenti su YouTube e su altre piattaforme (Vimeo ecc.). Fra l’altro, colgo l’occasione per anticipare che in Primavera / inizio Estate, partirà il nostro programma didattico qui nel Lazio.

    Un saluto da parte di tutto lo staff,

    Marco

    #1850
    Avatarandreasun
    Partecipante

    Ok.. grazie mille comunque …

    il problema è trovare anche degli spot giusti …. c’è spesso vento di tramontana..   pericolo..         ci vorrebbe un gommone per aiutarti ..

    Poi vorrei un consiglio sulla tavola .. io peso 109 kg ed uso un sup largo 32 e con 160 litri ..       secondo te quale tavola consiglieresti …   almeno 150 litri di volume ..????   Grazie per i consigli

    #1851
    MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

    Di nuovo ciao Andrea,

    per me una buona tavola per iniziare per le tue caratteristiche fisiche è la Gong Zuma 6’9”. Il volume è del tutto relativo nel Wing, almeno se ti concede una buona galleggiabilità, e 140 L., quelli della Zuma 6’9”, sarebbero più che sufficienti. Molto importante è comunque la grandezza del foil, che dovrebbe essere di almeno 200 cm2 quadrati per il tuo peso. Parlo dell’ala anteriore, naturalmente. Questo vale per il Wing, da 5 m2 in su …

    Ciao,

    Marco

    #1852
    Avatarandreasun
    Partecipante

    Grazie per il consiglio …      mi piace anche il Kakama E2

    7’2″ x 32″ x 5 1/4″, 168 liters

    che ne pensi ..?

    #1853
    MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

    Ciao Andrea,

    nel mio quiver ho il Kalama 5′, di cui pubblicheremo il completo review a breve. Non posso che parlarne bene, essendo il top del top. Non ti ho menzionato il 7’2” solo perchè è piuttosto costoso. Aggiungo che ho visto, negli ultimi anni, nascere i brand Kalama e GoFoil a Maui ed un combo tavola Kalama con foil GoFoil è sinceramente il massimo del massimo. Il problema, lo ripeto, sono i prezzi …

    Ciao,

    Marco

    #1854
    Avatarandreasun
    Partecipante

    Si… ho visto i prezzi .. ed ho visto che c’è un importatore in Francia ..     ma da una mia ricerca mi sembra che Kalama abbia in produzione il sup Foil più voluminoso..    e per me sarebbe la soluzione giusta ..           forse Jimmy Lewis fa un sup di un volume simile ..    puoi darmi un tuo consiglio . Grazie mille

    #1866
    MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

    Scusami per la risposta non proprio puntuale. Dunque, le Jimmy Lewis sono tavole eccellenti come shape (io ho anche la 5’11”) ma purtroppo non sono all’altezza delle Kalama in termini di qualità. Se proprio non riesci a rinunciare a molto volume, la 6’11” e la 7’5” farebbero al caso tuo …

    https://jimmylewis.com/shop/flying-v/

    Ciao,

    Marco

     

    #1867
    Avatarandreasun
    Partecipante

    Ciao … eccomi …

    ti chiedo l’ultima info …   mi sono sempre chiesto se una tavola così grossa potrei avere problemi per farla uscire dall’acqua .. per farla planare       E poi problema con il vento ..      però con il mio peso e per imparare ho paura di comprare una tavola con meno volume . Tu che ne pensi ..?

    #1868
    MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

    Ciao,

    le tavole più grosse e voluminose riescono a guadagnare meglio l’abbrivio e quindi la velocità necessaria al foil per generare sufficiente portanza. Il problema è che una volta che ciò accade una tavola più grossa e pesante necessità di maggiore lift del foil. Ecco perchè le migliori tavole per imparare non possono essere nè troppo piccole nè troppo grosse. L’importante è che siano sufficientemente stabili lateralmente e che siano dotate di galleggiabilità sufficiente.

    Ciao,

    Marco

     

     

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.