Jimmy Lewis Flying V 5’11” review

Jimmy Lewis Flying V 5’11” review

Prima di entrare nel lockdown dovuto alla pandemia COVID-19, abbiamo avuto modo di testare, dapprima a Maui lo scorso autunno ed inizio inverno e poi nel Mediterraneo a gennaio, la più piccola tavola della linea Jimmy Lewis Flying V.

Jimmy Lewis Flying V

Si tratta della Jimmy Lewis Flying V 5’11” X 28.5″ X 4 3/8″ @ 105 L.

Shape

Le tavole Jimmy Lewis Flying V sono progettate per un uso esclusivo mirato al SUP e naturalmente Wing Foiling. L’outline è caratterizzato da una prua ed una poppa piuttosto larghe, leggermente appuntita la prima e di tipo diamond tail la seconda. Proprio a causa della larghezza della prua e della coda, i rail, piuttosto smussati e spessi, sono quasi paralleli per gran parte della lunghezza della tavola. La coperta è piatta così come la carena.

Jimmy Lewis Flying V 5'11''
Jimmy Lewis Flying V 5’11”

L’opera viva presenta uno scalino (step tail) a forma di V verso la coda della tavola ed è proprio questa caratteristica a dare il nome a questa linea di tavole. Infine, sia lo scoop che il rocker sono piuttosto accentuati.

La step tail a V della JL Flying V
La step tail a V della JL Flying V

Costruzione e caratteristiche

La Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ può essere acquistata in due differenti declinazioni: Jimmy Lewis Signature Classic e Carbon. Abbiamo testato quest’ultima versione. La tavola è piuttosto leggera, 6,8 Kg, e resistente agli urti. Il finish della carena (rosso come quello di tutta la tavola, in questo caso) è tuttavia piuttosto soggetto a graffi.

Sulla coperta, ma non sulla carena, è presente una maniglia incavata FCS dotata di cornice interna (ledged handle) per facilitare il trasporto della tavola. Il deck della tavola è coperto per ¾ da un pad in EVA anch’esso piatto e quindi privo di tail pad in corrispondenza dell’attacco del piantone. Esso sarebbe stato molto utile, soprattutto nell’impiego strapless della tavola nel SUP Foiling. Sul pad della tavola sono comunque serigrafate guide, sotto forma di linee nere per il corretto posizionamento dei piedi proprio nell’ipotesi in cui non si vogliano usare le straps.

Sul piano della compatibilità con i vari foil presenti sul mercato, tutte le tavole Jimmy Lewis Flying V offrono la doppia opzione e quindi sono equipaggiate sia con scassa deep tuttle che con rotaie. Per quanto riguarda le strap, la tavola viene offerta con due ottime strap, molto leggere e regolabili grazie ai vari fori presenti sulle loro estremità.

Purtroppo non sono presenti scassette aggiuntive di montaggio centrali anteriormente che consentirebbero di montare due straps a V per il freeride Wingfoiling.  

La carena
La carena

Lascia un commento