#WingsurfmagBlog. Non una Wingsurfing week ma …

#WingsurfmagBlog. Non una Wingsurfing week ma …

Quella che si chiude domani non è stata proprio una settimana esaltante per la pratica del Wingsurfing, anzi, probabilmente la peggiore dell’ultimo mese e mezzo. Ci sono comunque un paio di ma …

Il pattern meteo in grado di favorire brezze pomeridiane, con vento di Ponente che raggiungeva puntualmente i 18 Nodi, ha lasciato infatti il posto ad una situazione di instabilità. Non che il vento sia calato del tutto, ma la sua media non è mai riuscita a raggiungere la fatidica soglia dei 12 Nodi, necessaria per consentire ad un combo Wingfoil di esprimersi al meglio.

ULW Kitefoiling. Se il vento è proprio debole …

Per gli appassionati di Wingfoiling e Foiling in generale, l’Ultra Light Wind Kitefoiling è una risorsa essenziale per valorizzare anche le giornate con vento leggero. Con attrezzature adeguate, ad esempio un Foil come il Moses Onda ed un’ala come il Flysurfer Peak 11 (il realtà un land/snow kite ma in grado di rimanere sullo Zenit con 3 / 4 Nodi), uscire e divertirsi con una media di 7/8 nodi di vento diventa magicamente possibile. Le ULW Kitefoiling session hanno una valenza molto importante anche ai fini del miglioramento del proprio Wingsurfing skill. D’altro canto, è vero il contrario, nel senso che le session spese in acqua con attrezzature Wing Surf consentono di migliorarsi molto anche nel Kite Foiling, oltre che, cosa scontata, nel SUP Foiling.

Il Foiling è ormai una disciplina trasversale a tutti gli sport acquatici di scivolamento ed è possibile trasferire le abilità acquisite in una delle varie “specialità” alle altre, come ovviamente il Wingsurfing.

Tornando alle session di questa ultima settimana di Agosto, in effetti essa è stata salvata proprio dal Kite Foiling anche se un tentativo di uscita con una nuova tavola Wing Surf è stato fatto …

Ladies & Gentlemen, vi presentiamo la Kalama SUP Carbon 5’0’’

Come vi avevamo anticipato, durante questa settimana avremmo ricevuto la tavola SUP Foil Kalama SUP Carbon 5’ e così è stato (oltre che Kalama Performance Europe ringraziamo Hawaiian Surfing surf shop).

Non vedendo l’ora di metterla in acqua, abbiamo approfittato della prima opportunità – o almeno sembrava tale – per farlo. Purtroppo il vento, che soffiava inizialmente con una media di circa 11 Nodi, è calato rapidamente proprio prima di entrare in acqua. La curiosità di valutare almeno la stabilità della tavola era davvero molta e naturalmente lo abbiamo fatto di buon grado.

Kalama SUP Carbon 5'0'', Duotone Foil Wing 5, GoFoil IWA con stabilizzatore Kai
Kalama SUP Carbon 5’0”, Duotone Foil Wing 5, GoFoil IWA con stabilizzatore Kai

Quali sono quindi le nostre prime impressioni su questo piano? Positive senza ombra di dubbio. La stabilità laterale si è dimostrata essere almeno alla pari di quella garantita dall’Hypernut Foil 6’10’’ e ciò non ci ha sorpreso più di tanto, in quanto quest’ultima tavola è larga 67,3 cm contro i quasi 68 del Kalama SUP Carbon 5’0’’. Semmai è stata la stabilità longitudinale a creare qualche piccolo iniziale problema. Dopo un paio di minuti, comunque, ciascuno di noi è riuscito a trovare lo sweet spot in termini di stance sulla tavola ed i buchi delle scassette per l’avvitatura delle straps costituiscono un ottimo riferimento per farlo.

Kalama SUP Full Carbon 5'0''
Kalama SUP Full Carbon 5’0”

Sebbene sarebbe stato impossibile, con circa 6 Nodi di vento, riuscire a raggiungere la velocità necessaria al Foil per generare sufficiente portanza, tutti abbiamo avuto l’impressione che la Kalama 5’0’’ dovrebbe garantire una notevole accelerazione.

To be continued …

La prima opportunità per provare realmente la Kalama SUP Carbon 5’0’’ dovrebbe presentarsi all’inizio della prossima settimana! Stay tuned per un nuovo post su @WingsurfmagBlog.

Immagini © Wingsurfmag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)