Profili wing: V o flat?

Home Forum VARIE Discussioni generali Profili wing: V o flat?

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da MarkstfMarkstf.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao, sto cercando (senza successo) una spiegazione per capire la differenza tra un profilo  V shape (es. Duotone ECHO) o flat (es. ENSIS), qualcuno può aiutarmi? grazie!

:mail:

MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

Ciao,

intanto posso dirti che è una materia molto controversa e ciò è provato dal fatto che i vari produttori si stanno muovendo grossolanamente, a seconda del brand, verso entrambe le soluzioni. Per esperienza personale posso dire che i wing a V o, se preferisci a diedro, sono più performanti nel freeride, mentre quelli a profilo più piatto sono migliori nel wave, risultanto un pelino più stabili, il che paga molto quando si sventa l’ala impugnandola dalla maniglia anteriore (luffing). Non voglio entrare in disquisizioni aerodinamiche e quindi mi astengo dal citare leggi fisiche che potrebbero spiegare questo differente comportamento dei due profili. Ripeto, ti ho riportato solo la mia esperienza.

Ciao,

Marco

Partecipante

Chiarissimo, grazie!

Questo spiegherebbe anche il fatto che trovo il mio Echo 6mt piuttosto ballerino nel luffing

MarkstfMarkstf
    Amministratore del forum

In effetti l’Echo è un pò nervoso nel luffing, anche se molto meno rispetto alla vecchia versione (Foil Wing). L’Fone Swing, che presenta un profilo piuttosto piatto e continua ad essere il wing più leggero sul mercato, lo puoi “luffare” in tutte le condizioni. Curiosamente Duotone ha seguito l’approccio di profilo a diedro anche per lo Unit ma alcuni prototipi della nuova versione sembra che abbiano un profilo più piatto. Vedremo …

Ciao,

Marco

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.