Starboard Hyper Foil

Starboard Hyper Foil

Starboard ha introdotto quest’anno gli Hyper Foil, le tavole SUP/Wing foil dedicate.

Come nel caso del Kite Foiling, anche nel SUP Foiling e ora Wingsurfing l’offerta dei produttori comprende tavole specificamente progettate per un esclusivo uso destinato a tale disciplina e tavole ibride. Esse possono essere impiegate anche nel SUP surfing.

In principio era L’Hypernut Foil

Da circa un anno stiamo testando, con il team di www.standuppaddling.it, una tavola che risponde a questa ultima esigenza, lo Starboard Hypenut Foil 6’10’’. Essa, del tutto identica nello shape al corrispondente modello Hypernut 6’10’’ SUP surfboard, eccelle nel SUP Surfing e si comporta più che degnamente nel SUP Foiling.

Starboard Hyper Foil

Nel catalogo del produttore taiwanese mancavano tuttavia tavole studiate per fornire il massimo delle prestazioni nel SUP Foiling. Shape che rispondessero a canoni progettuali ormai dettati da brand come Kalama Hawaii. Si tratta di tavole estremamente compatte e voluminose e quindi caratterizzate da rail estremamente spessi e da soluzioni molto interessanti per quanto riguarda l’opera viva.

Quest’anno Starboard ha deciso di proporre tavole SUP foil allineate ai più moderni canoni progettuali.

Queste tavole NON sono assolutamente pensate ad un uso ibrido, tanto che tali shape non sono neanche dotati di scasse per le pinnette. Si tratta della linea Hyperfoil, della quale, a partire dal prossimo mese di Marzo, abbiamo iniziato a testare (durante SUP Foiling session) il modello 6’6’’X30’’X4.3’’ @116 L. nella declinazione Starlite.

Caratteristiche

Starboard Hyper Foil
Starboard Hyper Foil
  • Outline. Si tratta quindi di una tavola che, sebbene piuttosto compatta, è dotata di una eccellente galleggiabilità e buona stabilità con “boxy rails”, cioè rail piuttosto spessi e scolpiti. L’outline è di tipo “parallel rails”, con poppa e prua molto larghi.
  • Linee d’acqua. Essa è poi caratterizzata da scoop e rocker moderati per facilitare la partenza e rendere più soft il contatto con l’acqua nel caso in cui si perda l’abbrivio, cioè in cui il Foil non generi più la portanza sufficiente. L’opera viva presenta un profondo channel a poppa, con l’evidente obiettivo di rendere più scorrevole la tavola e quindi di incrementarne l’accelerazione.
  • Accessori. Carattteristica molto interessante è la presenza sia della doppia rotaia che della scassa Deep Tuttle. Gli Hyper Foil non hanno inserti per l’uso di straps ma la coperta è incavata per facilitare il controllo in andatura. Viene fornito in bundle un pratico leash telescopico.

Da segnalare che Starboard propone ora una soluzione proprietaria, come già fatto nel caso del Windfoiling, anche a livello di ali e mast. Vi invitiamo a visionare il teaser del prodotto, ricordandovi che tali tavole sono disponibili a partire da 1499 € nella versione Starlite.  

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito Starboard SUP al seguente indirizzo

https://sup.star-board.com/products/hyper-foil/

Immagini e video © Starboard

Lascia un commento