North NOVA III prime impressioni

North NOVA III prime impressioni

Quest’anno North ha presentato la terza versione del suo wing, il NOVA. Avendo testato il NOVA II, eravamo curiosi di provare l’ala che ne rappresenta l’evoluzione rispetto ai nuovi trend progettuali.

Caratteristiche principali

L’ala NOVA III può essere vista come una sintesi fra la sua seconda versione e il MODE e in sostanza va a soddisfare tutte le modifiche al NOVA II che noi stessi avevamo auspicato.

Partendo dall’outline, il rapporto d’aspetto è ora più alto e la canopy è più elaborata e finalmente pretensionata, come quella del Mode per intenderci, il che dovrebbe rendere l’ala più stabile e performante nel limite superiore di vento. La leading edge ha un diametro massimo inferiore, così come la strut centrale.

Le ottime maniglie rigide NORTH sono presenti anche in questa nuova versione. Il loro posizionamento e dimensioni le rendono sostanzialmente assimilabili a mini boma. Fra l’altro, saranno presto disponibili in full carbon.

Premesso che stiamo testando la taglia da 5 m2, il primo aspetto da sottolineare è ovviamente il peso che, nella fattispecie, raggiunge quasi tre Kg. e quindi un po’ più elevato di alcune ali di pari taglia della concorrenza, come ad esempio l’F-ONE Strike V3 ma con le maniglie opzionali in full carbon dovrebbe comunque avvicinarsi molto a quello dei wing più leggeri.

La sacca e il leash sono eccellenti e testimoniano l’attenzione del produttore anche verso i dettagli.

In acqua

Nel corso di entrambe le due prime session effettuate con il NOVA III il vento è stato estremamente rafficato, da 9 a 25 Nodi circa, e questo ci ha dato l’opportunità di esplorarne sia il low che l’upper end.

Per quanto riguarda il limite inferiore di vento, l’ala è piuttosto potente e molto pompabile. Rispetto al NOVA II, la differenza che subito si percepisce è quella di una maggiore rigidità complessiva il che la rende più diretta, manovrabile e reattiva.

Nell’upper end questo feeling più rigido si traduce in una stabilità enormemente migliorata e va detto che anche il peso dell’ala, che si avverte leggermente nella navigazione statica, non si percepisce minimamente. Nelle transizioni, particolarmente in virata, il NOVA III è estremamente efficiente e va detto che questa è una caratteristica che condivide sia con la vecchia versione che con il North Mode, che pure stiamo testando.

Nel luffing, cioè impugnando l’ala dalla maniglia della leading edge, l’ala è estremamente stabile e quindi dovrebbe essere adatta anche ad un uso wave e attendiamo di testarla in tale ambito di impiego.

Luffing

Per quanto riguarda il freestyle, detto precedentemente della manovrabilità, il NOVA III ha un lift di tutto riguardo e anche l’hang time è molto buono.  

Freestyle

Il NOVA III è brandizzato per un uso freeride ed in effetti si presta magnificamente anche alla pura navigazione. L’ala è veloce e possiede buonissime caratteristiche di risalita del vento.

Nel complesso, le prime impressioni su questa nuova proposta North sono estremamente positive e contiamo di concluderne il review entro fine luglio a Fuerteventura.

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