Duotone Downwinder SLS 2024

Duotone Downwinder SLS 2024

Duotone presenta la serie Downwinder SLS che comprende tavole dedicate al downwind e al wingfoiling in condizioni di vento leggero.

Il Wingfoiling abbatte la barriera ULW

Continua l’evoluzione inarrestabile e veloce del wingfoiling che ora consente, con attrezzature adeguate, di divertirsi anche con vento ultra leggero. Insieme a wing sempre più efficienti e compatti, a parità di misura, e foil ad altissimo aspetto, uno dei fattori chiave di un combo da ULW è rappresentato dalla tavola e il trend attuale consiste nello sfruttare shape dedicati al SUP downwind. Si tratta, in sostanza, di tavole piuttosto lunghe, strette e voluminose e quindi dotate di una accelerazione nettamente superiore rispetto a quella di shape più compatti e larghi. Tutti i brand hanno ormai in catalogo tavole DW e Duotone non poteva rappresentare certo una eccezione.

Duotone Downwinder. Gli shape

Premettiamo che la serie Downwinder ed altre che sono già state o saranno presentate da Duotone sono le prime tavole ad essere brandizzate con questo marchio. Ricordiamo infatti che fino a quest’anno esse facevano parte del catalogo Fanatic e la Downwinder rientrava appunto fra gli shape di tale marchio. Fra l’altro, tutti i materiali Fanatic relativi al foiling saranno brandizzati Duotone dal 2024. Fatta questa premessa, la serie Downwinder presenta quattro taglie:

6’4’’X19’’ @ 85 L

6’10’’X20’’ @ 95 L

7’2’’X21’’ @ 115 L

7’8’’X22.5’’ @ 135 L

Tali tavole seguono i canoni progettuali ormai comuni a queste tavole, distaccandosi da quelli, piuttosto inusuali, della serie Fanatic Downwinder dello scorso anno. Si tratta quindi di tavole molto strette e lunghe dotate di volumi generosi. L’outline è quindi molto filante ed equilibrato mentre la carena è piuttosto piatta, così come la coperta. Le tavole sono realizzate in tecnologia Biax Carbon Custom e, pur non disponendo ancora dei dati attinenti al loro peso, è lecito attendersi pesi non distanti da quelli di veri e propri custom.

Da segnalare che non sono presenti scasse per le straps, peraltro non particolarmente apprezzate in questo genere di tavole. Di seguito il video promo della serie Duotone Downwinder.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore al seguente indirizzo:

https://www.duotonesports.com/products/downwinder-sls-42240-3660

Video, immagini © Duotone Sports

Lascia un commento