Harlem Kitesurfing presenta l’ala Pace
La nuova Harlem Pace è un’ala destinata a wingfoiler di qualsiasi livello e per la pratica di tutte le discipline, dal freestyle al wave.
Harlem Pace. Tecnologie rivoluzionarie alla base del progetto
Per la realizzazione della Harlem Pace è stata sfruttata una particolare tecnologia sviluppata da Ralf Grösel dopo anni di ricerca e testing. Si tratta della ProWelding, impiegata nella factory Brainchild Production, che consiste nella saldatura dei pannelli della struttura dell’ala, che quindi non sono cuciti. Un’altra soluzione rivoluzionaria è la Dual Panel Canopy che riguarda ovviamente la canopy che quindi è realizzata in due pannelli sfruttando cuciture singole (Single Seam Construction). Questa tecnologia, basata sull’impiego del robusto materiale STW 70, consente di alleggerire fortemente l’ala oltre che di ottenere un notevole pre-tensionamento della canopy stessa ed assicurarne una maggiore durata. L’Harlem Pace è dotata di due maniglie leggerissime in carbonio, opportunamente disposte e dimensionate. Il risultato è quello di un’ala estremamente manovrabile, potente e leggera in un ampio range di condizioni di vento.
Inoltre, per la prima volta in un’ala da wingfoil, la leading edge e il supporto centrale e laterali (nella versione da 6 m2) non presentano strut interni gonfiabili, migliorando quindi fortemente l’aerodinamica dell’ala e quindi le performance di volo. Le finestre sono opportunamente posizionate e facilitano fortemente la visibilità durante la navigazione.
Per quanto riguarda il profilo, esso è piuttosto sottile e quindi le prestazioni di bolina e la manovrabilità sono eccellenti. Inoltre, l’estrema leggerezza dell’ala consente di ottimizzare le performance nel downwind e nel wave, anche con vento leggero. Anche nei salti, il profilo e l’outline della Harlem Pace permettono di avere un ottimo stacco e hangtime. Si tratta quindi di un’ala polivalente, che si pratichi il freestyle sul Lago di Garda o il wave alle Mauritius.
Un progetto mirato non solo alle prestazioni, ma anche alla sostenibilità
Oltre che sul piano prestazionale, molta enfasi è stata posta dal team di sviluppo sulla sostenibilità. Non deve quindi stupire che l’Harlem Pace è realizzata con tessuti riciclati creati in Germania e Austria. Non solo, anche il processo produttivo è sostenibile in quanto la factory Harlem opera 100% grazie all’energia solare.
Un’altra caratteristica rivoluzionaria dei progetti Harlem consiste nelle serigrafie, per la prima volta realizzate tramite stampa digitale. Tale tecnologia riduce non solo l’impatto ambientale ma consente di risparmiare peso e soprattutto consente una customizzazione delle serigrafie stesse.
Speriamo di avere l’opportunità di testare un esemplare di questa interessante ala, nel qual caso ve ne proporremo prima un completo preview.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore al seguente indirizzo:
Immagini, video © Harlem Kitesurfing