Duotone presenta l’ala full inflatable Unit

Duotone presenta l’ala full inflatable Unit

E’ stata ufficialmente presentata la prima ala full inflatable di Duotone, non a caso definita Unit.

Il progetto

L’approccio progettuale seguito da Duotone è molto particolare per quanto riguarda il disegno del bladder centrale. Quest’ultimo, infatti, risulta arcuato in corrispondenza del punto di attacco con la leading edge. Il risultato è quello di aumentare la profondità del profilo del wing, e quindi la potenza, con un centro velico spostato anteriormente senza la necessità di incrementare il diametro del bladder centrale.

Il bladder centrale del Duotone Unit
Il bladder centrale curvo del Duotone Unit

Si tratta, in sostanza, di una soluzione che si pone a metà strada rispetto a quella adottata, ad esempio, da F-One sul suo Swing, il cui bladder centrale è unito alla canopy solo da una porzione di tessuto, e quella implementata da Ozone nel WASP V1. In quest’ultimo caso il bladder centrale è di generosissime dimensioni e proprio il suo notevole diametro nella parte anteriore tende ad approfondire il profilo del wing. Il WASP è quindi caratterizzato da una struttura estremamente rigida che consente all’ala di garantire rapidamente tutta la potenza necessaria. Di converso, l’F-One Swing è un’ala molto morbida, come sanno tutti i suoi possessori.

Nel caso dello Unit Duotone ha quindi realizzato un wing che, per quanto riguarda la potenza e la rigidità della struttura, potrebbe conciliare le doti del WASP con quelle dello Swing.

Costruzione e caratteristiche

Riguardo ad altre particolarità del Duotone Unit, non vi è molto da segnalare, a parte la presenza delle finestre, peraltro assenti nei primi prototipi che avevamo osservato a Maui. A livello costruttivo, come l’Echo ed i Kite Duotone, anche la canopy dello Unit è realizzata in tessuto triple-ripstop Trinity, molto leggero e resistente agli strappi. Per la leading edge ed il bladder centrale è stato invece impiegato il più resistente ma pesante tessuto in Dacron. Sono poi presenti gli immancabili rinforzi lungo la leading edge. Le maniglie, imbottite in EVA, sono di generose dimensioni, 3 sui modelli più piccoli (3,3 e 4) e 4 su quelli più grandi (5 e 6). Da segnalare, infine, l’assenza di stecche di irrigidimento nella trailing edge.

Duotone Unit
Duotone Unit

Proprio per le sue caratteristiche lo Unit si presta in particolare ad un uso Wave, in virtù delle sue le capacità, presumiamo superiori, di drifting e luffing dell’ala rispetto al Duotone Echo che stiamo testando in questo periodo.

Naturalmente cercheremo di fare altrettanto con il Duotone Unit, per proporvi un completo review ed un confronto con il Duotone Echo.

Nel frattempo, vi invitiamo a visitare il sito web del produttore al seguente indirizzo:

https://www.duotonesports.com/foilwing/unit/

Immagini, video © Duotone

Lascia un commento