Solito dubbio prima attrezzatura

Home Forum VARIE Discussioni generali Solito dubbio prima attrezzatura

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #3679
    Alessandro sup
    Partecipante

      Ciao a tutti, classico dubbio prima attrezzatura.

      Faccio sup surf ad un livello intermedio da 5 anni su tavola da 100lt, il mio peso è di 70kg.

      Sono intenzionato a prendere uno Zuma gong 6’3” con un allvator XL in alluminio e vela neutra 5mq.

      Vorrei utilizzarli sia con vento sia per il puro surf con foil.

      Il mio budget per iniziare non è alto, ma se mi prende come disciplina amplio subito il quiver, aumentando la spesa.

      Secondo voi va bene per iniziare?

      Aumento litri della tavola?

      Prendo il foil in carbonio ma una taglia più piccola?

      Vi chiedo aiutooooo

      #3680
      Markstf
      Amministratore del forum

        Ciao,

        intanto benvenuto sul forum. Con 5 anni di esperienza nello Stand Up Paddling hai sicuramente sviluppato un equilibrio più che sufficiente per iniziare con una tavola da wing/SUP Foiling un pò più piccola. Sempre per rimanere ai Gong Zuma, direi che il 6’0” da 95 L non ti creerebbe troppe difficoltà nel bilanciamento. Per quanto riguarda l’ala, iniziare con una taglia da 5 m2 va benissimo ma più che su un wing Neutra punterei sul Droid di pari misura. Infatti, una delle difficoltà che troverai all’inizio è quella di pompare l’ala per sollevarti sul foil e la disponibilità di un wing con un’apertura alare ridotta, e quindi più compatto, ti aiuterà enormemente, sviluppando una maggiore potenza e impedendo che l’estremità bassa dell’ala tocchi l’acqua in fase di pumping. Sul foil poco da dire: all’inizio hai bisogno di spinta e di un foil che mantenga il volo anche a velocità basse l’Allvator XL è sicuramente indicato. Tuttavia, io punterei da subito su componenti in full carbon, sia per la loro leggerezza, sia per le migliori prestazioni. Quindi, acquisterei il mast in Full Carbon da 85 cm e l’Allvator Pro Clear XL, che ho usato e va molto bene. Ovviamente dovrai accoppiargli lo stabilizzatore Allvator da 40 cm. Credimi, è un foil combo relativamente veloce e stabilissimo e quindi in grado di perdonare l’errore. Non lesinare quindi soldi sul foil. Così facendo potrai crearti un ecosistema Gong aggiungendo, come migliorerai il tuo skill, ali e stabilizzatori all’eccellente mast. Parlo, ad esempio, della serie Veloce.

        Sicuramente lo sport, superata la prima fase di apprendimento, ti piacerà tantissimo e sicuramente farai altri investimenti su di esso in futuro.

        Ciao,

        Marco

         

        #3681
        Alessandro sup
        Partecipante

          Taglia L è troppo piccola per iniziare?

          Poiché la XL non mi da una data di arrivo

          #3682
          Markstf
          Amministratore del forum

            Ciao,

            la taglia L è un pò piccola per iniziare. Diciamo che faresti un pò più di fatica per salire sul foil.

            Ciao,

            Marco

             

             

             

            #3683
            Alessandro sup
            Partecipante

              Invece il foil F-One FOIL GRAVITY FCT 1800 2021?

              È un misto carbonio ala e must in alluminio e da quanto ho capito in seguito potrei mettere un must in carbonio.

              #3684
              Markstf
              Amministratore del forum

                Ciao Alessandro,

                gli F-One Gravity vanno alla grande. Ne ho provato uno lo scorso anno.

                Ciao,

                Marco

                 

                #3685
                Alessandro sup
                Partecipante

                  Grazie mille per le info e l’aiuto

                  #3686
                  Markstf
                  Amministratore del forum

                    Di niente!

                    Ciao,

                    Marco

                     

                     

                     

                    #3769
                    alberto
                    Partecipante

                      Ciao a tutti, mi allaccio qui tanto la situazione è la stessa. Dopo un ottimo rodaggio con wing e sup è giunta l’ora di munirsi della giusta attrezzatura. Leggendo ovunque una cosa ormai è chiara. Cominciare con materiali di qualità rende la curva di apprendimento decisamente più soddisfacente. Ma ahimè la qualità si paga, quindi bisogna fare dovute valutazioni. Per quanto riguarda la tavola, peso 64 Kg e so che la tavola ideale per il wing deve essere corta e larga (160×70 cm ca) nel mio caso un volume di 100L come prima tavola dovrebbe andare. Ovviamente le mie attenzioni si sono posate sull’universo GONG, nello specifico mi chiedevo se può aver senso iniziare con una tavola come la Lemon o la Mint oppure se forse converrebbe (spendendo qualcosa in più) rivolgersi direttamente a Galtarossa per una Custom come quella che usate voi del sito, che come avete più volte detto a livello prestazionale non si batte.

                      Per quanto riguarda i foil, pare che non ci siano dubbi che converrebbe munirsi fin da subito di un full Carbon. Visto il prezzo decisamente vantaggioso, può aver senso dotarsi di quello proposto da GONG? Molto interessante anche l’F-One FOIL GRAVITY FCT 1800 menzionato da Alessandro Sup, che però a parità di prezzo rimane un misto Alu-Carb.

                      Che indecisione mamma mia :wacko:

                      Grazie mille a tutti

                      Alberto

                      #3770
                      Markstf
                      Amministratore del forum

                        Ciao Alberto,

                        le Gong sono buone tavole ma un custom shapato dal mitico Galta, nel tuo caso intorno a 90/100 L, è il massimo e rappresenta anche un ottimo investimento per il futuro, nel senso che quella diventerà la tua tavola da vento leggero. Per quanto riguarda il foil, i Gong Allvator Pro Clear rappresentano una ottima soluzione per iniziare e costruire un ecosistema, appunto, Gong a livello di foil.

                        Ciao,

                        Marco

                         

                        #3771
                        alberto
                        Partecipante

                          Grazie Marco, procederò così allora. Come foil va bene XL? La “guida alle taglie” sul sito penso faccia unicamente riferimento a chi è già capace, visto che si basa unicamente sul peso.
                          grazie

                          Alberto

                          #3772
                          Markstf
                          Amministratore del forum

                            Ciao Alberto,

                            vai tranquillo sull’Allwator Pro Clear XL. E’ molto stabile, abbastanza veloce, parte prestissimo e mantiene la portanza anche a velocità piuttosto basse. Con il crescere del tuo skill potrai poi accoppiargli ali della serie Veloce. Abbiamo parlato più volte dell’Allwator Pro Clear nel nostro blog.

                            https://www.wingsurfmag.it/wingsurfmag-blog-un-mix-di-materiali-duotone-fanatic-e-gong/

                            Ciao,

                            Marco

                            #3808
                            alberto
                            Partecipante

                              Ciao a tutti

                              Settimana scorsa ho perfezionato con il Galta l’ordine di una Loose Patriot… sono davvero entusiasta!! 101 litri di volume, 157,5 x 68.6. Esattamente come ha detto Marco, anche lui mi ha ribadito che questa rimarrà la tavola da vento leggero quando la tecnica sarà acquisita (se…sarà acquisita :whistle: ).

                              I problemi però riguardano il foil. Fermo restando che sono sempre ben propenso a seguire il suggerimento di Marco di prendere il Gong Pro Clear, le eterne tempistiche di stoccaggio mi impongono di ragionare a un piano B. Al momento infatti non ci sono previsioni di disponibilità, e anche quando uscirà una data, 90 su 100 potrebbe non essere veritiera, col rischio di pre ordinare qualcosa che magari arriverà tra un sacco di tempo. E ho tanta tanta voglia di cominciare a macinare session prima che i bagnanti invadano ogni metro della riviera ligure!!! ;-) Documentandomi ho letto che i Sabfoil sono davvero dei gran bei prodotti…costosi si, però se ne parta tanto tanto bene…nello specifico del Moses 1100 e anche 950. Anche RRD sta proponendo parecchi prodotti interessanti, molti dei quali hanno solo il mast in alluminio.

                              Ringrazio come sempre per ogni consiglio che potete darmi!

                              Alberto

                               

                              #3809
                              Markstf
                              Amministratore del forum

                                Ciao Alberto,

                                SABfoil è una scelta strasicura. A tutti i principianti consiglio quella che a mio avviso è il kit migliore per iniziare: quello con ala W1100. Super stabile e i grado di generare portanza anche a velocità relativamente basse. Fra l’altro, non soffre del problema di molte ali di pari grandezza, cioè quello connesso alla lentezza. Il W1100 è in effetti un foil incredibilmente veloce per le sue dimensioni il che si traduce in maggiore divertimento. Un foil quiver che comprenda il W1100 e il W950 (ma con due stabilizzatori: l’S483 e l’S450) è ideale. Poi, col crescere dello skill, si può passare a foil ultraveloci, come il W1000 e il W800.

                                A parte i GoFoil e i Gong, altre valide alternative, fra le tante, sono i foil prodotti da AXXIS, F-One, Fanatic e naturalmente gli RRD.

                                Ciao,

                                Marco

                                 

                                #3860
                                alberto
                                Partecipante

                                  Ciao! Eccomi di nuovo! Allora, ho preso il kit 82-1100 Sabfoil (in arrivo a chi l’ho acquistato). Grazie mille Marco per le tue rassicurazioni sull’affidabilità del brand, avevo già percepito che si trattava di un super prodotto, ma sentirselo dire da chi è già molto bravo fa la differenza. Siccome tra non molto dovrebbe essere pronta la Patriot mi è di colpo venuta in mente una cosa…che non avrà le straps!! Ne conoscete qualcuna di particolarmente valida o vanno bene tutte? Su internet non è che trovo proprio tantissimo, compare spesso il set da tre straps F-ONE slim…che tra l’altro ho il vago sospetto che lo mandino senza viteria dedicata.
                                  Vi ringrazio come sempre

                                  Alberto

                                  • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 12 mesi fa da alberto.
                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.