VAYU presenta la nuova ala Eos
La VAYU Eos è un’ala progettata in modo specifico per il freestyle e per il freeride.
Come tutte le ali moderne destinate al freestyle, anche la VAYU Eos presenta un basso rapporto di aspetto e quindi un outline piuttosto compatto. Questa è in effetti una delle differenze sostanziali rispetto alla VAYU Aura 2, una delle altre ali presenti nel catalogo del produttore tedesco.
Caratteristiche
La nuova wing è inoltre dotata di una struttura flessibile delle estremità, il che la rende più manovrabile e bilanciata, aumentandone allo stesso tempo il confort di navigazione con un minore affaticamento del rider.
Molto interessante anche la configurazione ibrida delle maniglie, che possono essere montate sia morbide che rigide in carbonio. Inoltre, come si conviene ad una ala moderna destinata al freestyle, la VAYU Eos può essere equipaggiarla con un boma opzionale in carbonio.
Riassumiamo comunque di seguito le caratteristiche di maggior rilievo di questa interessantissima nuova proposta di VAYU Wingfoil.
- Il centro della leading edge è realizzato in Dacron DKC-160 ad alta performance, in modo tale da assicurare una eccezionale resistenza agli strappi ed una maggiore durata.
- La Canopy è realizzata in Teijin ripstop con intreccio 2×2 e crazyrip 5×5, per una maggiore resistenza agli strappi e durata.
- Apertura alare ridotta per migliori performance nella disciplina del freestyle.
- Leading edge rigida nella sezione centrale per ottimizzare il profilo dell’ala, particolarmente nelle raffiche.
- Estremità dell’ala piuttosto sfinate per diminuirne il peso e migliorare la manovrabilità dell’ala.
- Estremità dell’ala flessibili per assicurare una migliore manovrabilità, confort ed incrementare l’efficienza del pumping.
- 3X grip system: è possibile dotare l’ala di maniglie soffici, rigide e di boma in carbonio (opzionale).
- Sistema di gonfiaggio one pump con valvola di gonfiaggio sovradimensionata di tipo SUP per consentire una maggiore rigidità della leading edge.
- Nuovo sistema di connessione del leash migliorato per permettere una più facile rimozione del leash stesso.
I primi feedback
La nuova VAYU Eos sta ottenendo un notevole apprezzamento da parte di chi ha avuto l’opportunità di provarne esemplari di pre-produzione, come i VAYU team rider che hanno ovviamente partecipato al suo sviluppo. Dice Liam Dunkerbeck:
“Da appassionato del freestyle e freeride, la nuova Eos mi ha entusiasmato. E’ un’ala che rappresenta una sintesi perfetta delle performance che queste due discipline richiedono. La Eos è un’ala perfetta ma che si mantiene al tempo stesso molto leggera fra le mani e fluida”.
La VAYU Eos è disponibile nei colori White/Orange, White Atlantic/Green e Black/Blue nelle seguenti misure: 3.0 / 3.5 / 4.0 / 4.5 / 5.0 / 5.5 / 6.0
Immagini, video © VAYU World