Gran Canaria GWA Wingfoil World Cup report

Gran Canaria GWA Wingfoil World Cup report

Cala il sipario sul primo evento GWA a Gran Canaria. Esso si è svolto in condizioni epiche.

Che lo spot di Pozo Izquierdo sia estremamente ventoso è noto a tutti gli appassionati di sport acquatici di scivolamento a trazione eolica, in particolare i windsurfer ed in effetti anche quest’anno, prima del contest di wingfoil si è celebrato quello di windsurf PWA. Da notare che i due circuiti professionistici GWA/PWA operano ormai in totale sinergia, almeno per quanto riguarda alcuni eventi.

Nel corso di tutte le giornate di gara le condizioni sono state estremamente impegnative, con gli Alisei che hanno superato anche i 40 Nodi di intensità. Proprio grazie alla natura dello spot, è stato possibile svolgere, per la prima volta in un contest di wingfoil, la prova di Big Air.

Hi jump

Essa ha visto l’affermazione del francese Julien Rattotti davanti al tedesco Benjamin May e agli altri due transalpini Titouan Galea e Malo Guenolè. Incredibile l’altezza raggiunta dal vincitore, di ben 11,2 m. Pensate a quella di un palazzo di quasi quattro piani per avere un’idea. Anche le donne si sono cimentate in questa nuova disciplina. Le prime due classificate sono state le due spagnole Mar de Arce Sánchez e Nia Suardiaz seguite dalla polacca Agata Blach e dalla francese Orane Ceris. Da notare che il salto più alto in categoria femminile è stato quello effettuato da Nia Suardiaz con un’altezza di 6,3 m.

Nel Surf-Freestyle in classifica maschile il giovanissimo statunitense Christopher MacDonald ha fatto sfoggio, una voltà di più, del suo immenso talento mettendo insieme tutta una serie di manovre estremamente difficili in condizioni che definire estreme è riduttivo. Al secondo posto il francese Axel Gerard, seguito dal connazionale Alan Fedit e dal tedesco Benjamin May. Fra le donne, Nia Suardiaz ha avuto la meglio su Orane Ceris e Bowien va der Linden.

Nella disciplina FreeFly- Slalom fra gli uomini il francese Titouan Galea ha vinto davanti al nostro Francesco Cappuzzo e al francese Alan Fedit. In classifica femminile Nia Suardiaz ha bissato la vittoria ottenuta nel Surf-Freestyle. Al secondo posto Flora Artnzer e Orane Ceris.

La prossima tappa del Wingfoil World Tour si disputerà a Fuerteventura, nel celebre spot di Sotavento, dal 21 luglio al 5 agosto.

Stay tuned su www.wingsurfmag.it per aggiornamenti e per il report di questa tappa GWA.

Di seguito le classifiche parziali dell’evento di Gran Canaria, seguite da una gallery e dagli highlights video.

Big Air World Championships:

Men:

1st @rattotti_ 🇫🇷

2nd @benjaminmay04 🇩🇪

3rd @titouan_galea 🇫🇷

Women:

1st @mar_e279 🇪🇸

2nd @niasuardiaz 🇪🇸

3rd @agashakagang 🇵🇱

FreeFly-Slalom :

Men:

1st @titouan_galea 🇫🇷

2nd @fracapp333 🇮🇹

3rd @alan_fedit 🇫🇷

Women:

1st @niasuardiaz 🇪🇸

2nd @flora_artzner 🇫🇷

3rd @orane.ceris 🇫🇷

Surf-Freestyle:

Men:

1st @chris.mcdddd 🇺🇸

2nd @axl_foil 🇫🇷

3rd @alan_fedit 🇫🇷

Women:

1st @niasuardiaz 🇪🇸

2nd @orane.ceris 🇫🇷

3rd @bowienvanderlinden 🇳🇱

RedBull Rockets Awards:

Men @rattotti_ 🇫🇷

Women @niasuardiaz 🇪🇸

Immagini, video © GWA

Lascia un commento