North NOVA 2022 Review

North NOVA 2022 Review

Nel corso dello scorso settembre abbiamo avuto modo di testare il North Nova 2022 (che definiremo per brevità NOVA II) nelle taglie da 4.2 e 5.0 m2.

Premessa

Nel 2021 il redivivo brand North Kiteboarding è entrato nel mercato delle attrezzature destinate al Wing Foiling con una completa linea di tavole, foil e l’ala North NOVA. Per la prima versione di quest’ultima, i progettisti North avevano seguito un approccio piuttosto conservativo, presentando un’ala non innovativa ma molto solida dal punto di vista progettuale.

Nel caso della seconda iterazione dell’ala, presentata lo scorso anno, il nome “Nova” è assai più adeguato che non nel caso della versione precedente. Essa è infatti caratterizzata da un design nel complesso innovativo, con due soluzioni che per la prima volta sono presenti contemporaneamente in un’a wing’ala da Wingfoiling: un rapporto di aspetto molto basso e maniglie rigide che, grazie alla loro notevole lunghezza, possono essere assimilate collettivamente ad un vero e proprio boma.

North Nova 2022
North Nova 2022

Caratteristiche

Ovviamente, come nel caso di tutte le ali dotate di boma/maniglie rigide, lo strut centrale (chiamato Geo-Strut dal produttore) è di generose dimensioni per fornire adeguato supporto alla maniglie stesse. Esse sono realizzate in carbonio e ricoperte da un confortevole rivestimento in EVA in grado di garantire una presa eccellente. Il loro diametro è piuttosto ridotto e quindi anche i/le wingfoiler dotati/e di mani piccole non vengono svantaggiati.

North Nova II colors

Aggiungiamo che le maniglie sono piuttosto lunghe e il gap presente fra di esse estremamente ridotto, tanto  che sembra di impiegare un wing dotato di boma!

Come il suo predecessore, anche il Nova II è realizzato con materiali estremamente collaudati e solidi, oltre ad essere opportunamente rinforzato nei punti chiave (estremità dell’ala, leading edge ecc.) il che lo rende usabile anche a terra, ad esempio nel wingskating.

La maniglia della LEI è ben dimensionata, rigida e posizionata correttamente.

Il peso dell’ala è naturalmente più elevato di quello delle ali prive di boma/maniglie rigide.

Il profilo frontale è spiccatamente diedrale, mentre la canopy non è particolarmente elaborata in termini di ferzi, che sono posizionati verticalmente rispetto alla leading edge. Essa non è molto tesa ed è quindi caratterizzata da piccole stecche gommose di stabilizzazione della balumina. Il profilo longitudinale lungo lo strut centrale è piuttosto profondo.

L’ala viene fornita completa di un ottimo leash elastico dotato di swiwel. A beneficio  di coloro che intendono sostituire quest’ultimo con uno elicoidale, va tuttavia sottolineato che il loop di connessione in Dyneema presente sulla LEI è piuttosto stretto e non è agevole farvi passare l’estremità dei leash con chiusura in velcro.

La sacca è molto buona e sovradimensionata, fra l’altro realizzata con plastica riciclata, ed è dotata di pratica e capiente tasca frontale, di spallaccio e di punti di connessione per il trasporto della pompa di gonfiaggio, quest’ultima non fornita in bundle.

Nel complesso, la qualità costruttiva del Nova II è eccellente e del tutto in linea con quella che ci sia attende da un brand come North Kiteboarding.

North NOVA II 5.0

Lascia un commento