SUP & Wing Foiling

SUP & Wing Foiling

Definire il SUP ed il Wing Foiling come due sport assolutamente complementari è riduttivo.

SUP Foiling. Divertirsi in condizioni di onda piccola e disordinata

Tutti i SUP Foiler sanno quanto ci si possa divertire anche in condizioni di onda piccola e poco regolare. In realtà basta una piccola schiuma per sollevarsi sul piantone e, aiutandosi con il legs pumping e con la pagaia, percorrere distanze di tutto riguardo a quelle che è possibile coprire spinti dalle onde con tavole tradizionali.

D’altro canto, fra tutti gli sport di natura foilistica, il SUP Foiling (insieme al Surf Foiling) è certamente il più difficile da apprendere, senza contare il fatto che non tutti gli spot si prestano ad essere surfati con un combo da SUP Foiling. Si pensi, ad esempio, ad un beach o reef break dal fondale molto basso e/o caratterizzato da un’onda molto ripida e potente.

Una volta appreso il SUP Foiling, esso è comunque in grado di creare una dipendenza tale da oscurare quasi il SUP Surfing tradizionale.

E’ un fatto che grazie alle prestazioni di manovra offerte dai foil di nuova generazione, come quelli della serie GoFoil GL, e dalle tavole molto compatte come le Kalama, il divertimento è tale che molti appassionati non praticano più il SUP Surfing tradizionale. 

La sinergia fra il SUP ed il Wing Foiling

Il Wing Foiling ha dapprima fatto breccia fra i windsurfisti/foiler, i kitesurfisti ed i SUP foiler. Sono comunque questi ultimi che hanno tratto inizialmente il maggiore vantaggio da questo nuovo sport. Infatti, per loro è stato sufficiente acquistare un wing per iniziare a praticarlo, avendo già a disposizione un adeguato combo tavola/foil.

Va anche aggiunto la ovvia constatazione che un SUP foiler è enormemente avvantaggiato nella fase di apprendimento rispetto ad un principiante privo di un background, appunto, SUP foilistico.

Quindi per i SUP foiler il Wing Foiling è un regalo piovuto dal cielo, considerando che tale sport aggiunge di fatto un’altra dimensione al SUP Foiling, consentendo di divertirsi alla grande anche in giornate ventose con acqua piatta e non.

Ma c’è di più, soprattutto per gli appassionati di SUP Foiling che frequentano spot con condizioni non particolarmente favorevoli sul piano delle onde. La pratica del Wing Foiling è infatti in grado di migliorare enormemente lo skill a livello di SUP Foiling. Ovviamente vale il vice versa: un praticante di Wing Foiling senza esperienze pregresse di SUP Foiling può trasferire tutta la sua esperienza in quest’ultimo sport. Proprio per questo il SUP ed il Wing Foiling sono due sport assolutamente complementari e quindi sinergici.

Le ultime due settimane

Come gli appassionati locali di sport acquatici di scivolamento sanno, le condizioni che interessano gli spot che si affacciano sul Mediterraneo Centrale sono piuttosto imprevedibili in Inverno. Anche quest’anno tale regola sta venendo confermata. Le scorse due settimane sono state caratterizzate da condizioni altalenanti, ventose senza onda da un lato e di mare da poco mosso a mosso con vento leggero o assente dall’altro. Abbiamo quindi diviso le nostre session fra Wing Foiling e SUP Foiling usando, per dare un senso a tale articolo, sempre ciascuno la stessa SUP foilboard. Basta quindi portarsi dietro quest’ultima, una pagaia ed uno o più wing ed essere in grado di uscire e divertirsi, che ci sia vento e/o onda. Ovviamente al netto di condizioni estreme che non rientrano comunque nel DNA del SUP e del Wing Foiling. E’ tutto per ora. Stay tuned on wingsurfmag.it!

SUP Surfing all’alba

Immagini © Wingsurfmag.it

Lascia un commento