F-ONE presenta le tavole Rocket Wing

F-ONE presenta le tavole Rocket Wing

Il produttore francese introduce le Rocket Wing, le prime tavole progettate espressamente per il Wing Foiling.

La nascita di shape studiati in modo particolare per il Wing Surf era facilmente prevedibile. Non che le normali SUP Foilboard non si prestino ad un uso mirato per il Wing Surf, anzi. Tuttavia qualsiasi Wing Surfer, dopo il necessario periodo di apprendistato, avverte la necessità di passare ad una tavola più piccola.

Le SUP Foilboard. Ottime per iniziare

Le tavole SUP dedicate al Foiling di generose dimensioni facilitano il percorso di apprendimento delle tecniche base di Wing Foiling ma, a meno di non orientarsi su esemplari molto compatti (come il Kalama SUP Full Carbon 5’0’’ che abbiamo iniziato a testare), le Kite e le Surf foilboard rappresentano lo step successivo.

SUP Foilboard
SUP Foilboard

Le Kite/Surf Foilboard. Eccellenti prestazioni ma …

Molti rider particolarmente preparati usano ormai tavole Kite/Surf Foilboard, con straps o senza. Esse sono in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di manovrabilità ma richiedono al tempo stesso un notevole skill da parte del Wing Surfer. Il problema maggiore è ovviamente quello della partenza o waterstart. Essa è ovviamente possibile sfruttando alcune tecniche ormai consolidate ma, ancora una volta, va sottolineata la notevole abilità che esse richiedono per poter essere sfruttate. Non solo, nel caso di un calo improvviso di vento, se ci si ritrova al largo una nuotata per riguadagnare la riva è garantita.

Surf Foilboard
Surf Foilboard

F-ONE  Rocket Wing

L’idea di F-ONE è dunque stata quella di progettare tavole che si pongono a metà strada fra le SUP e le Kite foilboard. La linea Rocket Wing riflette dunque in modo evidente tale approccio. Di seguito le specifiche tecniche delle tavole Rocket Wing.

F-ONE Rocket Wing
F-ONE Rocket Wing

I due fattori che colpiscono maggiormente sono le larghezze ed i volumi particolarmente ridotti. A livello costruttivo le F-ONE Rocket Wing sono realizzate in tecnologia Full Bamboo. Un ulteriore layer di Bamboo è presente nell’area di stance. La sola tipologia di foil mast che possono essere montati sono quelli a doppia rotaia. Esistono peraltro adattatori che consentono quindi di impiegare mast con attacco deep tuttle.

Purtroppo le Rocket Wing possono essere impiegate solo in modalità strapless, scelta che francamente ci sorprende. Infatti, quella delle manovre aeree nel Wing Surf è una disciplina che sta attirando l’interesse di molti appassionati e per poterla esplorare al meglio la presenza delle straps è necessaria.

Una feature molto interessante è invece quella della presenza della maniglia incavata nella carena, particolarmente utile proprio per il trasporto di una Foilboard in quanto consente farlo senza che le gambe possano, camminando, urtare il mast ed il foil.

Conclusioni

Le F-ONE Rocket Wing sono le prime tavole dedicate essenzialmente al Wing Surf. Siamo sicuri che altri produttori si muoveranno presto in tal senso e sarà molto interessante scoprire se seguiranno gli stessi stilemi progettuali seguiti da F-ONE.

Immagini © F-ONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)