Reedin entra nel mercato del Wingfoiling

Reedin entra nel mercato del Wingfoiling

Cresce l’offerta di prodotti destinati al Wingfoiling. E’ la volta di Reedin, brand fondato appena due anni fa da Damien Girardin e Kevin Langeree.

Il brand Reedin

Dopo aver lavorato come main designer dei kite prodotti da Naish Hawaii per 15 anni, Damien Girardin ha deciso di mettersi in proprio e, insieme al pro kiter Kevin Langeree, di fondare il brand Reedin. Dopo aver introdotto una completa linea di kite e tavole nel corso dello scorso anno, Reedin ha presentato le sue attrezzature destinate al Wingsurfing.

Damien e Kevin
Damien Girardin e Kevin Langeree

Reedin SuperWing

Piccola premessa: avendo speso mesi e mesi a Maui, conosciamo quanto sia meticoloso Damien nella progettazione dei kite e la bontà di quelli prodotti da Naish nel corso degli ultimi 15 anni è ben nota agli appassionati. Ebbene, stando al progettista, sono stati testati ben oltre 150 prototipi del nuovo wing di Reedin.

Esso ricorda alla lontana l’Ensis Wing in termini di shape e le similitudini non si fermano qui. Infatti, esse riguardano anche le maniglie, di lunghezza generosa, la valvola di gonfiaggio, e le doppie valvole del bladder centrale, che sono le stesse che equipaggiano l’Ensis Wing. Dobbiamo quindi presumere che il wing venga prodotto dalla medesima factory cinese che produce i wing Ensis. Vi sono comunque alcune differenze sostanziali, come la presenza di finestre ed il particolarissimo bladder centrale, piuttosto curvo, a differenza di quanto avviene nell’Ensis Wing.

Le maniglie sono inoltre coperte da manichette di neoprene, che possono all’occorrenza essere sostituite. Inoltre, anche le parti inferiori del bladder centrale dove sono localizzate le maniglie sono ricoperte di neoprene, evitando così abrasioni alle dita e alle nocche durante il posizionamento delle mani sulle maniglie stesse. Infine, il progettista sottolinea che si tratta di wing molto potenti, grazie al profilo piuttosto profondo, ma comunque molto stabili per via della notevole tensione della canopy. Il Reedin SuperWing è disponibile in preordine, con prezzi che vanno da 749 a 949 €, in ben 7 taglie: 2,12,83,64,24,75,26,0.

Kevin Langeree
Reedin SuperWing
Reedin WuperWing

Reedin FeatherWing Board

Come dicevamo, Reedin ha anche presentato una completa linea di wing board: le FeatherWing. Esse sono realizzate in Epoxy Carbon e presentano un outline di tipo Egg Shape e quindi lontano da altre soluzioni con linee più squadrate. Molto interessante il disegno della carena, caratterizzato da un triplo concavo e quindi non dall’ormai classico biconcavo presente sulla maggior parte delle altre wing board. Il deck è concavo e ricoperto per i suoi due terzi da un pad in EVA. E’ possibile equipaggiare la tavola con doppia strap frontale a V, soluzione ormai essenziale in tutte le wing board. Le FeatherWing, che possono essere già preordinate, sono disponibili in 4 litraggi (al momento non conosciamo le specifiche tecniche complete) con prezzi che vanno da 1149 a 1299 €: 52 L, 82 L, 112 L, 132 L.

Reedin FeatherWing
Reedin FeatherWing
Reedin FeatherWing

Reedin El Capitano Foil

Concludiamo questa disamina sulla proposta Reedin con la serie di Foil El Capitano, che sarà presentata a breve e di cui possiamo fornirvi solo una immagine. Da essa si evince che si dovrebbe trattare di una linea di foil piuttosto veloce, avendo un profilo frontale molto sottile.

Reedin Logo

Immagini © Reedin Kites

Lascia un commento