A Maui la prima prova di Wing Surf Race!

A Maui la prima prova di Wing Surf Race!

Ne eravamo convinti! Il Wing Surf si sarebbe sviluppato anche sul piano agonistico.

Certo, non ci attendevamo così rapidamente e quindi la notizia della disputa del primo evento, dimostrativo quanto si vuole ma purtuttavia ufficiale, di tale disciplina ci ha sorpreso. La riportiamo quindi doverosamente.

La notizia

In occasione dei Campionati Nazionali di Windsurf Slalom USA che si stanno disputando a Maui, si svolgerà una prova di Foil Wing Race che vedrà impegnati alcuni dei waterman più iconici ed ora pionieri del Wingsurfing: Robby Naish, Ken Winner (progettista del Duotone Foil Wing), Alan Cadiz (di HST Maui), Alex Aguera (fondatore di GoFoil), ecc.

Slalom US Nationals. Kanaha Beach Park, Maui -HI USA.
Slalom US Nationals. Kanaha Beach Park, Maui

Prospettive

Con tutta probabilità vedranno la luce eventi non solo di slalom race ma anche wave e quindi di Wingsurfing propriamente detti. E cosa dire della specialità dei salti? Certo, un Wing Surf combo non potrà mai avvicinare, in termini di efficienza nei salti, quelli impiegati nel Kiteboarding. Che tuttavia si possano raggiungere con ali e tavole Wing Surf già altezze di tutto riguardo lo dimostrano foto come quella in basso.

F-ONE Swing
F-One Swing

Non escludiamo neanche che si possa arrivare ad effettuare una o più rotazioni. Proprio quello delle figure aeree è un aspetto, al momento potenziale, estremamente interessante del Wing Surf. Lo è per il fatto che l’ala può essere sfruttata simultaneamente come una vela e come un kite.

Siamo solo agli inizi e siamo sicuri che in un futuro prossimo ali, tavole e foil sempre più efficienti, oltre all’affinamento ed alla nascita di nuove tecniche, saranno in grado di aprire nuove dimensioni a questo affascinante sport. Scopriamole insieme su wingsurfmag.it … stay tuned!

Immagini © F-One e Jim Tomassetti

Lascia un commento