Wingsurfmag coaching 2021

Wingsurfmag coaching 2021

Per il secondo anno consecutivo wingusurfmag organizza corsi di Wing Foiling.

La nostra mission

Ricordiamo, con un pizzico di orgoglio, che wingsurfmag.it è il primo sito del mondo dedicato alla disciplina del Wing Foiling, dato che siamo ormai online da quasi due anni. In questo periodo il nostro obiettivo è sempre stato uno: promuovere lo sport, che abbiamo visto nascere o rinascere, se preferite, a Maui.

Non a caso, proprio alle Hawaii siamo stati fra i primi ad avere avuto il privilegio e l’opportunità di provare prototipi di wing su normali tavole da SUP Foiling. Ciò ci ha portato ad accumulare ad oggi un bagaglio di esperienza che pochissimi possono vantare in Italia.

I corsi

Alla luce della situazione sanitaria, non possiamo ancora fornire date precise ma l’idea è quella di cominciare le sessioni didattiche da inizio/metà febbraio.
I corsi si divideranno in tre livelli i cui programmi verranno presto divulgati ma che grossolanamente comprenderanno i seguenti percorsi formativi.

Corso base: sicurezza in acqua e nozioni meteomarine (per chi non ne avesse ancora sufficiente conoscenza), fase di lancio dalla spiaggia e partenza, tecniche di navigazione, strambata heel-side to toe-side;

Corso base

Corso intermedio: setup e uso delle straps, strambata flying foot switch, waterstart con tavole sinker, virata Switch to Tack, virata Tack to Switch, entrata in acqua con frangenti e prime nozioni di wave riding;

Corso intermedio

Corso avanzato: wave riding avanzato, 360, air 360, Air Jibe ecc.

Corso avanzato

Nel dettaglio

La quota di partecipazione a ciascun corso è di 250 €. I corsi/clinic, che comprenderanno tutti una parte teorica e pratica a terra, saranno erogati a Foce Verde (Lido di Latina) presso lo spot Cancun da Marco Stefanini, uno dei pionieri italiani della disciplina ed Editor del sito.

Marco

Durante i corsi, saranno impiegati tool multimediali (action cam, laptop ecc.) per meglio identificare e correggere gli errori degli allievi durante il de-briefing successivo ad ogni lezione.

La parte teorica per ciascun livello sarà erogata collettivamente (max 5 allievi alla volta), mentre in quella pratica ciascun allievo sarà seguito individualmente dal coach. A tutti gli allievi sarà richiesto di firmare una liberatoria prima di iniziare le lezioni pratiche. Le singole lezioni avranno una durata media di un’ora, eventualmente maggiorata nel caso di condizioni non particolarmente favorevoli.

La durata complessiva del corso potrà oscillare, a seconda delle condizioni e dello skill dell’allievo, da 5 a 10 lezioni e comunque sarà cura del coach estenderla ulteriormente ove necessario.

I requisiti per la partecipazione ai corsi sono i seguenti:

Essere abili alla pratica di attività sportive;
• Possedere buone doti di acquaticità;
• Disporre di helmet protettivo e, preferibilmente, di impact vest;
• (Preferibile) disporre di attrezzature personali: Wing di 4/5 m2, combo tavola + foil;
• (Preferibile) aver maturato esperienze pregresse in uno sport acquatico di scivolamento: surf, windsurf, kite, SUP ecc.
• Corso intermedio: essere in grado di strambare senza cambio dei piedi e di percorrere bordi in toe-side su entrambe le mure.
• Corso avanzato: oltre ai requisiti necessari per l’accesso al corso intermedio, saper strambare con cambio dei piedi volante su entrambe le mure, aver appreso le due tecniche di virata ed avere dimestichezza con tavole sinker.

Agli allievi non muniti di attrezzature saranno messi a disposizione wing Ensis, tavole Loose, GoFoil, SABMoses e Jimmy Lewis. Inoltre, sarà consentito a tutti di provare oltre che i wing Ensis, da marzo-aprile, i nuovi wing F-One Strike, Duotone Slick e Ocean Rodeo The Glide.

In attesa dell’apertura di una apposita sezione sul sito, ulteriori informazioni sui corsi (programma, quota di partecipazione ecc.) verranno inviati agli interessati che potranno contattarci al seguente indirizzo Email:

coaching@wingsurfmag.it

Immagini © Wingsurfmag.it

Lascia un commento