#WingsurfmagBlog. Starboard Hypernut Foil 6’10’’

#WingsurfmagBlog. Starboard Hypernut Foil 6’10’’

Dopo aver provato a lungo lo Starboard Hyper Foil 6’6’’, abbiamo messo in acqua una tavola ibrida: lo Starboard Hypernut Foil 6’10’’.

La prima session …

Avendo già impiegato l’Hypernut 6’10’’ per il SUP Surfing/Foiling, conoscevamo già bene le caratteristiche della tavola. Ci attendevamo quindi una stabilità sensibilmente inferiore ed una minore accelerazione rispetto a quelle palesate dall’Hyper Foil 6’6’’.

 Starboard Hypernut Foil 6'10''
Starboard Hypernut Foil 6’10”

L’Hypernut 6’10’’ è effettivamente meno stabile (e non poteva essere altrimenti!) in fase di takeoff rispetto all’Hyper Foil 6’6’’ ma sul piano dell’accelerazione siamo stati smentiti. Sicuramente il peso inferiore influisce su questo ma francamente pensavamo che la carena più elaborata per un uso più mirato al Foiling dell’Hyper Foil 6’6’’ avrebbe più che compensato, in termini di accelerazione, l’aggravio di peso di tale tavola rispetto alla sua versione ibrida.

Così non è stato. Non solo l’Hypernut Foil 6’10’’ accelera più rapidamente ma sfrutta in modo molto più efficiente il legs pumping. Inoltre il deck più stretto facilita non poco nel posizionamento corretto dei piedi lungo l’asse longitudinale.

Tornando a questa prima uscita con l’Hypernut 6’10’’, essa è comunque stata molto divertente con vento che inizialmente superava a malapena i 10 Nodi ma che è andato via via aumentando fino a raggiungere i 20 nel tardo pomeriggio.

… e le altre

Dopo altre due uscite con l’Hypernut 6’10’’, una col Duotone Foil Wing 4 e l’altra col 5, le impressioni sulla tavola sono assolutamente positive. Certo, non consiglieremmo ad un novizio di iniziare con essa, ma se si è alla ricerca di una tavola ibrida che eccelle sia nel SUP Surfing/Foiling che nel Wingsurfing, allora l’Hypernut Foil è una scelta sicura. Se avete dei dubbi sull’effettivo valore della tavola anche per un uso SUP Wave vi invitiamo a leggerne il completo review pubblicato sul sito www.standuppaddling.it.

Starboard Hypernut Foil  6'10'' GoFoil IWA - Duotone Foil WIng 5
Starboard Hypernut Foil 6’10” GoFoil IWA – Duotone Foil Wing 5

Debriefing

A parte il Wing ed il combo tavola + foil, abbiamo provato un waist coil leash di cui presto pubblicheremo il completo review.

Quello dell’uso di due leash è uno dei pochi contro del Wingsurfing ma si possono mitigare i fastidi derivanti dal loro uso simultaneo sperimentandone varie tipologie. Resta il fatto che il punto di arrivo consiste nell’usare una normale tavola destinata al Kitefoiling senza un leash. Ovviamente quello dell’ala va comunque sempre usato, anche ad un livello avanzato.

To be continued …

Ancora brezze sul Tirreno Centrale nei prossimi giorni. Non vediamo l’ora di tornare in acqua! Stay tuned per un nuovo post su @WingsurfmagBlog.

Immagini © Wingsurfmag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)