Wingsurfmag WingWeek #1

Wingsurfmag WingWeek #1

Inauguriamo la nuova rubrica settimanale WingWeek, in cui vi proporremo novità, ovviamente di natura wingsurfistica, raccolte settimanalmente.

I video della settimana

Iniziamo con i video. Quello sicuramente più significativo, dimostra le potenzialità, a livello di disciplina freestyle, del Wing Surf.

Gli appassionati di Freestyle Windsurfing avranno sicuramente riconosciuto la manovra. Si tratta della Vulcan, o Air Jibe e possiamo affermare senza tema di smentita che il wingfoiler del video, Philippe Caneri, fondatore del brand transalpino Horue, è il primo a provarla con successo. Per la cronaca, Horue produce combo destinati al Wind e al Kite Foiling fra i più leggeri del mercato. il produttore francese opera da mesi in partnership con Duotone, in particolare sul Wingsurfing, e a breve metterà sul mercato tavole espressamente dedicate a questa declinazione del Foiling.

Altra manovra freestyle tentata, questa volta senza successo, da Guy Bridge. Si tratta di un body&sail 360.

Il video in basso si riferisce ad uno dei trend, che avevamo previsto in tempi non sospetti, che caratterizza il Wingsurfing: quello del downsizing delle tavole. Ovviamente la criticità derivante dall’uso di normali tavole destinate al Kite Foiling, perché di questo si tratta, è relativa soprattutto alla partenza.

I wingsurfer più bravi stanno affinando la tecnica di waterstart, che consiste sostanzialmente nel  posizionarsi sulla tavola mentre essa è totalmente immersa e sfruttare poi il lift dell’ala, come si fa in pratica nella partenza dall’acqua nel Windsurfing.

Tecnica di waterstart con il Wing Surf

Novità sui materiali 

Sul piano dei materiali, da segnalare l’entrata sul mercato del Wingfoiling del produttore sudafricano Ullman Kiteboarding, sub-brand di Ullman Sails. Ullman ha infatti introdotto il wing Hawk, che sarà disponibile in 4 misure: 3,4,5 e 6. Quest’ultima è quindi l’ala di maggiore superficie ad essere prodotta dopo quella messa in commercio da Gong, di ben 7 m2.

E’ interessante notare che l’approccio progettuale seguito da Ullman Kiteboarding ricalca quello adottato dall’altro produttore sudafricano Signature Performance Gear con la sua ala Air Wing. Anche l’Ullman Hawk è basato quindi su un Twin-Strut design ma, a differenza dell’SPG Air Wing, la Hawk è dotata di finestra di PVC per facilitare la visione al wingfoiler. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore al seguente indirizzo:

https://www.ullmankiteboarding.com/products-hawk

Nel corso della settimana sono state pubblicate nuove foto dell’Ozone WASP, la cui disponibilità dovrebbe essere ormai vicina. Una di queste foto vede impegnato Kai Lenny alle Maldive proprio con l’ala di Ozone.

Sempre per rimanere ai materiali, la foto in basso mostra il leggendario kiter Jaime Herraiz in un salto strapless con il Duotone Foil Wing in uno dei nuovi colori. Questa variante, rosso / turchese, è molto bella.

Jaime Herraiz salto strapless con il Duotone Foil Wing
Jaime Herraiz salto strapless con il Duotone Foil Wing

Nuovi colori anche per la Gong Wing. Molto belle le nuove varianti verde e arancione. Il video in basso è, fra l’altro, molto interessante anche sul piano della tecnica.

Gong Wing nuovi colori

Torniamo a Philippe Caneri, di cui vi proponiamo una bellissima immagine che lo vede impegnato in una manovra aerea che sembrerebbe addirittura la parte finale di un forward loop!

Philippe Caneri
Philippe Caneri

Nel frattempo …

Nel frattempo, abbiamo ricevuto dalla Germania il Duotone Foil Wing 5 (colore porpora) che affiancheremo al 4, cosa che ci consentirà di uscire più spesso e quindi di velocizzare i nostri test dell’ala. Già ieri siamo riusciti a testarlo con vento marginale ma purtroppo la GoPro 7 Black che avevamo montato sul boma è andata in blocco subito dopo l’entrata in acqua.

Duotone Foil Wing 5 Purple
Duotone Foil Wing 5 Purple

Cogliamo l’occasione per spendere una nota di merito nei confronti del surf shop tedesco www.windstaerke7.de , che ci ha consentito di avere l’ala in tempi record (il solo Duotone Foil Wing 5 che siamo riusciti a trovare): appena 3 giorni dall’ordine!

La prossima settimana si preannuncia estremamente promettente in termini di condizioni. Stay tuned sul nostro blog per aggiornamenti.

Immagini © rispettivi marchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)